→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gramsci a Togliatti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 248

Brano: [...]one napoletana cessò le pubblicazioni. Con l'edizione romana diretta da Spano e amministrata da Amerigo Terenzi, alla quale si affiancarono, dopo il 25.4.1945, le edizioni milanese, torinese e ligure, ebbe inizio l'“Unità” del secondo dopoguerra, destinata a diventare uno dei più grandi quotidiani italiani.

Bibliografia essenziale: gran parte dei dati qui pubblicati sono tratti dalla accurata opera di Patrizia Salvetti, La stampa comunista da Gramsci a Togliatti, edita da Guanda per il Centro di studi sul giornalismo “Gino Pestelli” di Torino, Milano, 1975. Si veda anche il ricco supplemento apparso suH'“Unità” del febbraio 1984, in occasione del 60° anniversario della nascita del quotidiano.

FI.Fo.

Unità (L*)f Edizione emiliana

L’Unità / Organo centrale del Par

tito Comunista Italiano / Edizione dell'Emilia e Romagna. Fu una delle

20 edizioni locali del periodico comunista durante la clandestinità. Venne pubblicata per impulso di Giorgio Amendola (v.), ispettore del P.C.I. in Emilia, il quale sostenne che nella regione « era necessari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 542

Brano: [...]alla rivoluzione aspettano la loro liberazione, essi non provocheranno ma risponderanno violentemente ad ogni provocazione ».

Dopo i deludenti risultati elettorali (300.000 voti e 15 deputati alle liste del P.C.d’I. contro 1.600.000 voti e 123 deputati al P.S.I. e 5.500.000 voti alle liste avversarie), l’editoriale di “Avanguardia” a commento delle elezioni aveva per titolo: « Chi se ne frega? » (Cfr. Patrizia Salvetti, La stampa comunista da Gramsci a Togliatti, ed. Guanda, Milano 1975, pag. 198).

Lotta armata

Al “menefreghismo” per i risultati elettorali faceva riscontro una grande attenzione riservata invece alla lotta armata, dalla quale si attende

editoriale che

va l’esito della rivoluzione. A questo scopo la F.G.C.I. riprese la tradizionale propaganda antimilitarista dei giovani socialisti, non più però in nome del vecchio pacifismo, bensì al fine dichiarato di volgere le forze armate contro lo Stato borghese.

Il numero di “Avanguardia” del 3.7.1921 rivolgeva ai giovani militari un appello così concepito: « Soldati! Proletari arm[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gramsci a Togliatti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---socialista <---A.M.G.O.T. <---Alessandro Galante Garrone <---Amerigo Teren <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Cultura e fascismo <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Eugenio Reale <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Giovanile Italiana <---G.L. <---G.U.F. <---Gino De Marchi <---Giovanile Comunista Italiana <---Gioventù Comunista Italiana <---K.I.M. <---La Resistenza a Bologna <---La Riscossa <---La Scolta a Imola <---Luigi Ar <---Luigi Longo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista Italiano <---Patrizia Salvetti <---Riscossa nella Venezia <---Roma a Milano <---Scuola Normale di Pisa <---Sezioni Giovanili Italiane <---Storia <---Volume II <---amendoliano <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarista <---astensionisti <---bordighiana <---comuniste <---comunisti <---crismi <---dell'Emilia <---dell'Internazionale <---emiliana <---emiliani <---fascismo <---fascista <---ideologiche <---ideologico <---italiane <---italiani <---liste <---menefreghismo <---nazifascisti <---pacifismo <---riformisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL